Alpinestars

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Alpinestars S.p.A.
Logo
Logo
StatoBandiera dell'Italia Italia
Forma societariaSocietà per azioni
Fondazione1963 a Asolo
Fondata daSante Mazzarolo
Sede principaleAsolo
SettoreProduzione e Distribuzione
ProdottiAbbigliamento sportivo, tecnico e di sicurezza per una moltitudine di sport
Slogan«One Goal. One Vision.»
Sito webwww.alpinestars.com/

Alpinestars è un'azienda italiana produttrice di attrezzi tecnici di sicurezza per moto e auto da corsa (Motomondiale, Motocross, Formula 1, WEC e NASCAR), così come per gli sport estremi. Viene fondata nel 1963 da Sante Mazzarolo ad Asolo (TV). L'azienda prende il nome dalla traduzione in inglese delle parole italiane "stelle alpine".

Fondata nel 1963 da Sante Mazzarolo a Asolo (TV), in Veneto, la società ha iniziato a fare scarpe per escursioni a piedi e scarponi da sci, ma ben presto si mise a produrre stivali in primo luogo per le gare di motocross. Nel 1990, la società è ramificata in tutti i tipi di produzione di indumenti protettivi e tecniche che vanno dai guanti e giacche a tute in pelle per il motociclismo. Fino al 1996 vendette mountain bike marcate Alpinestars. Oggi ha uffici a Los Angeles e Tokyo, mentre la sede principale, i laboratori di ricerca principali e i laboratori di sviluppo rimangono nel Nord Italia.

L'azienda è oggi guidata dal figlio di Sante, Gabriele Mazzarolo. Alpinestars è ormai un marchio globale, sviluppa prodotti tecnici per le gare della MotoGP come tute in pelle, stivali, guanti e protezioni indossati da Campioni del Mondo come Marc Marquez, Jorge Lorenzo e Casey Stoner, Ben Spies, Francesco Bagnaia e Nicky Hayden; nell'ambito delle corse automobilistiche sviluppa ritardanti di fiamma e di calore Nomex.

Ha anche sviluppato una linea di abbigliamento sportivo.

Voci correlate

[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti

[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni

[modifica | modifica wikitesto]
Controllo di autoritàVIAF (EN131660273 · ISNI (EN0000 0001 2259 9171 · LCCN (ENno2005002414 · J9U (ENHE987009848966105171 · WorldCat Identities (ENlccn-no2005002414