Coordinate: 40°56′57.9″N 4°07′25.4″W

Antigua Sinagoga Mayor

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Antigua Sinagoga Mayor
Navata centrale
StatoBandiera della Spagna Spagna
Comunità autonomaCastiglia e León
LocalitàSegovia
Coordinate40°56′57.9″N 4°07′25.4″W
Religioneex sinagoga
ora chiesa cattolica di rito romano
TitolareCorpus Domini
Stile architettonicomudéjar
Inizio costruzioneXIV secolo


L'Antigua Sinagoga Mayor (antica sinagoga maggiore) è un edificio religioso di Segovia, in Spagna. Risalente al XIV secolo, fu trasformata in convento delle monache dell'Ordine di Santa Chiara. L'edificio fu quasi completamente distrutto da un incendio nel 1899 e da allora è stato ricostruito.

La sinagoga dopo essere stata distrutta nell'incendio del 1899
I capitelli con motivi vegetali sono stati restaurati alla fine del XX secolo

La costruzione dell'antica sinagoga maggiore avvenne intorno alla metà del XIV secolo. A partire dal XV secolo fu confiscata dalle autorità e trasformata in chiesa nel 1419, dedicata al Corpus Domini. Nel 1421 il vescovo di Segovia consegnò l'edificio e i locali annessi al Monastero di Santa Maria de Párraces. Il monastero a sua volta lo vendette a due fratelli, Manuel e Antonio del Sello, che lo trasformarono in convento per le Suore della Penitenza. L'ex sinagoga fa ancora parte di quel convento.

L'ingresso alla sinagoga non avviene direttamente dalla strada, ma attraverso un cortile. La forma della sinagoga era rettangolare, divisa in tre navate da due grandi arcate in stile moresco. I pilastri che sostengono questi archi sono di forma ottagonale e presentano grandi capitelli con decorazioni vegetali. Sopra ciascuna delle due arcate correva un'arcata più piccola che collegava da terra i due grandi archi con la sommità della navata centrale. Nel 1899 un incendio distrusse completamente l'edificio. L'aspetto attuale è il risultato di un intervento di restauro iniziato nel 1902 e ultimato nel 2004, quando fu ripristinato l'intonaco originario dei capitelli. La ricostruzione è stata possibile grazie al ritrovamento di piccoli frammenti dei capitelli originari, che hanno reso possibile la riproduzione. Di fronte all'ingresso è appeso un dipinto di Vicente Cutanda chiamato Miracolo nella sinagoga (Milagro en la sinagoga), dipinto nel 1902.

Altri progetti

[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni

[modifica | modifica wikitesto]
Controllo di autoritàJ9U (ENHE987007268255205171