Armand de Brignac

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Armand de Brignac
Dettagli
StatoBandiera della Francia Francia
Regione Paesi della Loira
Riconoscimento
TipoAOC
Vitigni con cui è consentito produrlo
chardonnay, pinot nero, pinot Meunier

Armand de Brignac è uno champagne di altissima fascia creato da Jean-Jacques e Alexandre Cattier, ultimi di una dinastia che lo produce dal 1763.

Armand de Brignac è ottenuto con uve dei vitigni caratteristici dello Champagne: chardonnay, pinot nero e Meunier; nella località di La Marne, in quelle stesse vigne che il re Luigi XV di Francia aveva scelto per la produzione del vino che gli fosse servito a corte durante i banchetti.

Lo champagne Armand de Brignac, dal momento della raccolta del grappolo d'uva; passando poi per la spremitura, l'imbottigliamento, il remuage, il delicato ruotare quotidiano della bottiglia che insieme ai lieviti dona le caratteristiche piccole bollicine; fino all'inserimento del liqueur de tirage, la firma dello champagne che ne caratterizza lo stile; è creato manualmente da un piccolo gruppo di persone che ne seguono tutta l'evoluzione.

L'invecchiamento è ottenuto nelle cantine del castello Cattier, raggiungibili dopo aver percorso 119 gradini, si trovano infatti a 30 metri di profondità, questo garantisce una temperatura costante ideale per l'affinamento dello champagne.

Le bottiglie di Armand de Brignac non sono trasparenti, sono rivestite da una sottile patina ottenuta con un bagno della bottiglia nell'oro. A completare la bottiglia di Armand de Brignac vi sono le etichette, stampate in cantina con una lamina di peltro e applicate anch'esse manualmente: nessuna bottiglia di Armand de Brignac è perciò identica all'altra. Oltre alla bottiglia in oro che contiene lo champagne brut, esistono anche lo champagne rosé con bottiglia laminata in rosa e lo champagne blanc de blancs con bottiglia laminata in argento.

Altri progetti

[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni

[modifica | modifica wikitesto]
  Portale Alcolici: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Alcolici