Carhartt

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Carhartt, Inc
Logo
Logo
StatoBandiera degli Stati Uniti Stati Uniti
Forma societariaSocietà per azioni
Fondazione1889 a Detroit
Fondata daHamilton Carhartt
Sede principaleDearborn
SettoreAbbigliamento
Sito webwww.carhartt.com

Carhartt, Inc è un marchio di abbigliamento statunitense fondato nel 1889. È ancora un'azienda a conduzione familiare, di proprietà dei discendenti del fondatore Hamilton Carhartt, con sede a Dearborn nel Michigan.

La Carhartt venne fondata per produrre abbigliamento da lavoro per gli operai delle ferrovie. La sua crescita iniziale nel corso degli anni 1890 si concentrò sul bisogno di indumenti durevoli e resistenti per questa categoria di lavoratori. Nel corso del tempo, i prodotti Carhartt svilupparono delle caratteristiche distintive, intese a estenderne la resistenza, tra cui l'uso di filati robusti, rivetti di rinforzo nei punti di maggiore stress e una gamma di materiali ad alta tecnologia, resistenti alle fiamme, alle abrasioni o all'acqua. Fino ad oggi, l'abbigliamento Carhartt si trovava comunemente in siti non metropolitani, come fattorie, ranch, ecc.

Pubblico di riferimento e promozione

[modifica | modifica wikitesto]

Negli Stati Uniti, Carhartt è conosciuta per i suoi vestiti da lavoro robusti e durevoli, come giacche, cappotti, camicie, tute, maglie e jeans, mentre in Europa è commercializzata come una marca di abbigliamento da strada più alla moda, paragonabile a Stüssy, Dickies, Resto, Volcom o Element. In Giappone è un marchio familiare di moda da strada che spesso collabora con altri marchi simili. Carhartt Europe, che viene prodotta sotto licenza, sostiene gruppi affini quali artisti, musicisti e skater. Negli USA, Carhartt sponsorizza organizzazioni di colletti blu ed eventi come rodei e campionati sportivi automobilistici come la NASCAR. Nell'autunno 2007, la compagnia ha annunciato un piano per lanciare una sua linea di abbigliamento da lavoro per donna.

Altri progetti

[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni

[modifica | modifica wikitesto]