Code de la rue

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Code de la rue (letteralmente codice della strada) è il codice della strada del Belgio. Emanato con regio decreto del dicembre 1975, è stata più volte modificata, le innovazioni maggiori sono state introdotte e da ultimo con il regio decreto del 4 aprile 2003.

La legge stabilisce le norme generali in materia di traffico stradale dei pedoni. Introduce notevoli cambiamenti nelle regole della strada, ritenendo le precedenti inadatte per il traffico urbano. Infatti i principi ispiratori dei tradizionali codici stradali sono dettati dalla preoccupazione di regolamentare il comportamento degli automobilisti e di definire le tipologie di autovetture, considerando le strade solo dal punto di vista della loro funzione di arteria di scorrimento per veicoli a motore, e ignorando tutte le altre funzioni che la stessa strada può rivestire in un ambito urbano: quella di garantire l'accesso alle abitazioni e ai servizi, quella di luogo dove si svolgono buona parte delle interazioni di vicinato, quella di spostamento di veicoli molto diversi - per peso, dimensioni e velocità - dalle autovetture.

I principali concetti introdotti nel nuovo code de la rue belga sono i seguenti:

  • Obbligo di rispetto per l'utente più forte verso l'utente più debole. Il camion deve ridurre la propria velocità nel caso si avvicini a un'automobile, e lo stesso deve fare l'automobile nei confronti delle biciclette e il ciclista verso i pedoni.
  • I marciapiedi passanti, che garantiscono una continuità del percorso pedonale agli incroci, costringendo a forti rallentamenti il flusso veicolare motorizzato.
  • La circolazione a senso unico valida solo per i veicoli motorizzati, che permette alla bicicletta di muoversi in entrambe le direzioni.
  • La considerazione di strumenti di spostamento particolari (pattini a rotelle, monopattini, ecc.), che devono seguire le regole per i pedoni, qualora si spostino alla loro velocità, o quelle per i ciclisti.

Voci correlate

[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni

[modifica | modifica wikitesto]