Discussione:Convertitore Bessemer

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Il Bessmer ha un rivestimento refrattario ACIDO, l'acciaio prodotto con questo formo infatti è di bassa qualità perchè non si può utilizzare la calce viva per eliminare lo zolfo presente nella ghisa (lo zolfo e il fosforo si dicono INQUINANTI e abbassano notevolmente la qualità degli acciai). I Forni come il Bessmer, Thomas, Thomas Migliorato, Martin e Martin Siemens, non si utilizzano più per costi, tempi e qualità dei prodotti ricavati; mentre L.D. e il Forno Elettrico sono gli unici che danno alta qualità in un tempo relativamente breve ( relativamente perchè dipende dalla quantità di materiale immesso).

Grazie per il tuo contributo. Ho inserito il tuo testo nella voce, modificandolo un poco. Se vuoi dai un'occhiata per vedere se va bene.
Siccome mi sembri molto preparato sull'argomento, ti faccio presente che da quanto ho visto su Wikipedia c'è un po' di confusione tra i termini "Convertitore Bessemer" e "Convertitore LD", per cui se volessi creare la voce Convertitore LD o dare qualsiasi altro contributo allo sviluppo delle voci che trattano di siderurgia te ne saremmo grati (contattami cliccando "msg" accanto al mio nome se non sai come fare).
Inoltre ti segnalo la voce Storia della siderurgia: è quasi pronta per la Vetrina, ma è necessario che un esperto in siderurgia dia una mano scovando e correggendo eventuali errori. Se hai tempo, dagli una lettura.
A presto. ;) --Aushulz (msg) 17:49, 1 mar 2010 (CET)[rispondi]

desi è buona