Discussione:Sottolivellamento del tratto ST

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Questa voce rientra tra gli argomenti trattati dal progetto tematico sottoindicato.
Puoi consultare le discussioni in corso, aprirne una nuova o segnalarne una avviata qui.
Medicina
La voce è stata monitorata per definirne lo stato e aiutarne lo sviluppo.
Ha ottenuto una valutazione di livello buono (dicembre 2017).
BLievi problemi relativi all'accuratezza dei contenuti. Informazioni esaustive nella gran parte dei casi, ma alcuni aspetti non sono del tutto approfonditi o altri non sono direttamente attinenti. Il tema non è stabile e potrebbe in breve necessitare di aggiornamenti. (che significa?)
BLievi problemi di scrittura. Qualche inciampo nello stile. Linguaggio non sempre scorrevole. Strutturazione in paragrafi adeguata, ma ancora migliorabile sotto alcuni aspetti. (che significa?)
BLievi problemi relativi alla verificabilità della voce. Un aspetto del tema non è adeguatamente supportato da fonti attendibili. Alcune fonti andrebbero sostituite con altre più autorevoli. Il tema non è stabile e potrebbe in breve necessitare di aggiornamenti. (che significa?)
BLievi problemi relativi alla dotazione di immagini e altri supporti grafici nella voce. Mancano alcuni file o altri sono inadeguati. (che significa?)
Note: voce piccola, ma completa
Monitoraggio effettuato nel dicembre 2017

Ho fatto un elettrocardiogramma da sforzo mercoledì 19 febbraio 2014: il referto è il seguente:" alterazioni significative della RV a carattere ischemico dopo sforzo sottomassimale..." . Ritengo che il referto sia errato perchè il campionamento del valore del tratto ST viene fatto subito dopo il picco S (esattamente 1 mm dopo, per la durata di 1 mm) cioè al termine della durata di campionamento si trova il punto J della curva di risalita del segnale elettrico; quindi non a 3mm di distanza dal picco S come è indicato nel sito Wikipedia. Il valore (che io ritengo errato) fornito dall'elettrocardiografo nella derivazione V4 è: -0,17mv Penso che il referto sia un falso allarme, c'è qualche esperto in grado di rispondermi