Episodi di Mushoku Tensei

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Voce principale: Mushoku Tensei.
Logo della serie

Questa è la lista degli episodi dell'anime Mushoku Tensei, adattamento dell'omonima serie di light novel scritta da Rifujin na Magonote e illustrata da Shirotaka.

Il 15 marzo 2019, il sito web ufficiale di MF Books ha annunciato che sarebbe stato prodotto un progetto di adattamento anime di Mushoku Tensei.[1] L'anime è stato successivamente annunciato il 18 ottobre 2019 come una serie televisiva, diretta da Manabu Okamoto e animata da Studio Bind, con Kazutaka Sugiyama disegnatore dei personaggi e Yoshiaki Fujisawa come compositore per la musica. Egg Firm è accreditata per la produzione.[2] La prima serie era originariamente prevista per il 2020,[3] ma è stata posticipata fino all'11 gennaio 2021.[4][5] Nel corso della serie si sono susseguite cinque diverse sigla di apertura, queste in ordine sono: Tabibito no uta (旅人の唄? lett. "La canzone del viaggiatore"), Mezame no uta (目覚めの唄? lett. "La canzone del risveglio"), Keishō no uta (継承の唄? lett. "La canzone dell'eredità"), Inori no uta (祈りの唄? lett. "Il canto della preghiera") e Tōku no komori no uta (遠くの子守の唄? lett. "Una lontanta ninna nanna"). Le sigle di chiusura invece sono due: Only (オンリー?, Onrī) e Kaze to iku michi (風と行く道? lett. "La strada da percorrere con il vento"). Tutti i brani sono interpretati da Yuiko Ōhara.[6][7] Funimation ha concesso in licenza la serie e l'ha trasmessa in streaming sul suo sito Web in Nord America, Messico, Brasile e Isole britanniche, in Europa tramite Wakanim e in Australia e Nuova Zelanda tramite AnimeLab.[8] Muse Communication ha concesso in licenza la serie nel sud-est asiatico e nell'Asia meridionale e l'ha trasmessa in streaming sul loro canale YouTube Muse Asia, su iQIYI e Bilibili nel sud-est asiatico.[9]

A conclusione della prima metà della serie, il 22 marzo 2021, è stata annunciata una seconda metà.[10] Quest'ultima, originariamente prevista per luglio 2021, è stata posticipata 4 ottobre 2021, a causa di "varie circostanze".[11][12] La trasmissione è poi terminata il 20 dicembre successivo. La serie è stata raccolta in 4 volumi Blu-ray editi da Toho e pubblicati dal 21 aprile 2021[13] al 16 marzo 2022.[14] Il quarto volume Blu-ray uscito il 16 marzo 2022 presenta inoltre un episodio OAV bonus.[15]

Il 6 marzo 2022 è stata annunciata la seconda stagione.[16] Viene diretta da Hiroki Hirano, sceneggiata da Toshiya Ono e il character design è curato da Sanae Shimada. La seconda stagione è stata trasmessa dal 2 luglio al 24 settembre 2023.[17] La seconda parte invece va in onda a partire dall'8 aprile 2024[18], con Ryōsuke Shibuya che ha sostituito Hirano alla regia.[19] La sigla d'apertura è Spiral dei Longman mentre quella di chiusura Musubime (ムスビメ?) di Yuiko Ōhara.[20]

Il 1º marzo 2022 la serie è stata caricata su Crunchyroll Italia con soltanto i sottotitoli in inglese[21], azione facente parte della più ampia unificazione del catalogo del servizio statunitense con quello di Funimation/Wakanim.[22] Sempre nel corso del 2022 la serie è stata resa disponibile sottotitolata in italiano.[23] Il 21 giugno 2023 Crunchyroll ha annunciato il doppiaggio italiano della prima parte della seconda stagione[24] il quale è stato pubblicato dal 23 luglio[25] al 15 ottobre[26] successivi. La seconda parte doppiata invece viene pubblicata dal 28 aprile 2024[27].

Lista episodi

[modifica | modifica wikitesto]

Prima stagione

[modifica | modifica wikitesto]

serie
Titolo italiano
GiapponeseKanji」 - Rōmaji
In onda
Giapponese[28]
Prima parte (11 episodi)
11Il disoccupato reincarnato
「無職転生」 - Mushoku tensei
11 gennaio 2021

Dopo essere stato investito da un camion ed essere morto, un giapponese senza casa e senza lavoro si reincarna in un mondo fantasy come Rudeus, figlio dello spadaccino Paul Greyrat e di sua moglie, la guaritrice Zenith. Conservando i ricordi della sua vita precedente, Rudeus impara rapidamente a leggere e inizia a praticare la magia. Notando la sua attitudine, i genitori di Rudeus assumono l'avventuriera Roxy Migurdia come insegnante di magia. Roxy inizialmente dubita di dargli lezioni a causa della sua tenera età, ma poi vede la sua capacità unica di lanciare la magia all'istante e capisce il suo potenziale. Mentre la famiglia Greyrat dà a Roxy una festa di benvenuto, Rudeus giura di lavorare sodo per migliorare se stesso e di sfruttare adeguatamente la seconda possibilità che gli è stata data per avere una vita felice e appagante.

22Maestra
「師匠」 - Shishō
18 gennaio 2021

Rudeus ricorda la sua vita passata, quando fu espulso da casa e investito dal camion che lo uccise mentre cercava di salvare alcuni adolescenti. Trascorre i mesi successivi allenandosi con Roxy, fino al giorno della sua festa di compleanno di cinque anni, quando Roxy dichiara che non ha più nulla da insegnargli e terrà l'esame di diploma. Il giorno dopo, Rudeus, accompagnato da Roxy, lascia per la prima volta la sua casa. Si angoscia per il suo trauma passato, quando a scuola era stato gravemente maltrattato dai compagni, che lo aveva portato a diventare un recluso. Tuttavia, finisce per superarlo quando si rende conto di come Roxy si sia amalgamata bene con gli abitanti del villaggio, nonostante tutti i pregiudizi che di solito subisce a causa della sua origine demoniaca. Durante l'esame, Rudeus riesce a evocare un enorme temporale e Roxy dichiara che ha superato la prova. Roxy riparte per continuare il suo viaggio e Rudeus la ringrazia per tutto ciò che ha fatto per lui.

33Amici
「友達」 - Tomodachi
25 gennaio 2021

Dopo aver perso la paura di lasciare la sua casa grazie a Roxy, Rudeus inizia a giocare all'aperto da solo fino a quando non salva un bambino mezz'elfo, che presume sia un ragazzo di nome Sylph, da un gruppo di bulli. Sylph diventa amico di Rudeus e inizia a imparare la magia da lui; si scopre che Sylph è in grado di lanciare la magia anche senza incantesimi. Sei mesi dopo, Rudeus porta Sylph a casa durante una tempesta e gli toglie con la forza i vestiti per fare il bagno insieme. Tuttavia, scopre che Sylph è una ragazza il cui nome completo è Sylphiette. Nonostante le scuse di Rudeus a Sylphiette, le inizia e evitarlo, con suo grande dispiacere. Qualche tempo dopo, Sylphiette torna da Rudeus e i due si riappacificano, con Rudeus deciso a tenere a cuore la prima vera amica che si è fatto nella sua nuova vita.

44Riunione di famiglia d'emergenza
「緊急家族会議」 - Kinkyū kazoku kaigi
1º febbraio 2021

La famiglia Greyrat è lieta di sapere che Zenith è di nuovo incinta. Tuttavia, la loro felicità viene interrotta quando la loro cameriera, Lilia, rivela di essere anch'essa incinta dopo aver avuto una relazione con Paul. Per proteggere Lilia dall'ira di Zenith, Rudeus convince la madre a perdonarla facendo ricadere su Paul tutta la colpa dell'incidente, nonostante abbia capito che è stata lei a sedurlo, il che gli fa guadagnare la gratitudine e la fedeltà di Lilia. Zenith e Lilia danno alla luce due bambine, rispettivamente Norn e Aisha. Rudeus prende in considerazione l'idea di partire per studiare all'Accademia di Magia di Ranoa dopo aver ricevuto una lettera di Roxy che lo incoraggia a farlo. Tuttavia, Sylphiette non vuole che si allontani da lei e lui decide di cercare un lavoro per pagare anche la sua retta. Qualche tempo dopo, i genitori decidono di affidare Rudeus a una loro amica, la donna bestia Ghislaine Dedoldia, che lascia il villaggio con lui.

55La damigella e la violenza
「お嬢様と暴力」 - Ojōsama to bōryoku
8 febbraio 2021

Mentre Ghislaine e Rudeus lasciano il villaggio, egli legge una lettera di Paul che gli spiega di aver trovato un lavoro di tutoring per pagare gli studi suoi e di Sylphiette. Tuttavia, Paul gli proibisce di tornare a casa o di incontrare Sylphiette per i prossimi cinque anni. Nella città di Roa, Rudeus incontra il suo datore di lavoro, Philip Boreas Greyrat, che è anche sindaco di Roa e cugino di suo padre, e viene incaricato di insegnare alla figlia di Philip, Eris. Tuttavia, una volta che Rudeus viene presentato a Eris, lei si comporta in modo ostile nei suoi confronti. Certo che Eris non lo ascolterà mai, Rudeus escogita un piano per conquistare la sua fiducia, inscenando il loro rapimento con il consenso del padre. Rudeus e Eris vengono catturati e, dopo averla convinta a collaborare, usa la sua magia per fuggire con lei. Tornato a Roa, Rudeus scopre che uno dei servitori di Philip lavora con i rapitori, che hanno approfittato del suo piano per inscenare un vero rapimento. Rudeus combatte i rapitori per proteggere Eris, finché Ghislaine non arriva in loro soccorso, uccidendo i criminali e arrestando il servitore. Una volta tornati a casa, Eris accetta Rudeus come suo insegnante e lui inizia a vivere a casa sua.

66Giorno di vacanza a Roa
「ロアの休日」 - Roa no kyūjitsu
15 febbraio 2021

Philip ringrazia Rudeus per aver protetto Eris e lo avverte di non rivelare a nessuno i suoi legami con la famiglia Greyrat, altrimenti potrebbe essere preso di nuovo di mira. Mentre Ghislaine inizia a insegnare l'arte della spada a Eris e Rudeus, Rudeus insegna a Eris e Ghislaine la magia, lettere e la matematica. Tuttavia, Eris di solito salta le lezioni per noia e Rudeus decide di concederle un giorno libero a settimana per incoraggiarla. Durante una passeggiata in città, Eris tenta di comprare a Rudeus un libro costoso, ma lui rifiuta, sostenendo che non può fare regali agli altri senza il proprio denaro e suggerendo al padre di darle una paghetta. Con la sua paghetta, Eris regala a Rudeus una fiala a cui era interessato in precedenza, mettendolo in difficoltà perché teme di rivelare a lei e Ghislaine che si tratta in realtà di un afrodisiaco.

77Quel che c'è al di là dell'impegno
「努力の先にあるもの」 - Doryoku no saki ni aru mono
22 febbraio 2021

Con l'avvicinarsi della festa per il decimo compleanno di Eris, Rudeus permette alla sua insegnante di danza di occupare parte del suo programma di tutoring per aiutarla a migliorare. Allo stesso tempo, sfrutta il suo tempo libero per imparare altre lingue. Nonostante ciò, Eris migliora a malapena nel ballo e pensa di rinunciare, ma Rudeus la incoraggia a continuare e inizia ad aiutarla con le lezioni. Mentre Rudeus fa qualche progresso nella conoscenza delle lingue straniere con l'aiuto di Ghislaine e Roxy, Eris non migliora affatto e il giorno della festa non riesce a ballare con un altro nobile. Rudeus interviene e riesce a ballare con Eris dopo averle insegnato a incorporare nella sue mosse alcune delle sue abilità di combattimento. Dopo la festa, Rudeus incontra il nonno di Eris, Sauros, che vede una strana sfera di luce nel cielo e teme che possa essere un segno minaccioso.

88Punto di svolta nº1
「ターニングポイント1」 - Tāningu Pointo 1
1º marzo 2021

Due anni dopo, Eris e la sua famiglia organizzano una festa di compleanno per Rudeus, che all'inizio è deluso dal fatto che la sua famiglia non possa partecipare a causa dell'aumento dell'attività dei mostri nel Paese. A Rudeus viene regalato un bastone magico di alta qualità e Philip esprime la volontà di far sposare Rudeus con Eris e diventare il suo successore, ma Rudeus rifiuta l'offerta. Più tardi, Rudeus è sorpreso di vedere Eris che lo aspetta nella sua stanza, quindi cerca di fare sesso con lei, ma questa lo respinge. Resosi conto del suo errore, Rudeus si scusa con Eris, che lo perdona. Qualche giorno dopo, nel cielo si forma un'enorme nube di mana e il leggendario eroe Perugius Dola invia il suo aiutante Arumanfi a indagare. Sospettando che Rudeus, che si stava esercitando con il suo nuovo bastone insieme a Eris e Ghislaine, possa essere coinvolto nella comparsa nella nube, Arumanfi lo attacca, ma Ghislaine difende Rudeus e conferma la sua innocenza quando un'enorme esplosione di luce li avvolge.

99Incontro fortuito
「邂逅」 - Kaikō
8 marzo 2021

All'interno dei suoi sogni, con le sembianze del suo passato, Rudeus ha un breve incontro con un essere sfuggente noto come il Dio degli umani, che gli ordina di affidarsi e aiutare l'uomo che lo ha salvato. Risvegliatosi nel suo corpo attuale, apprende che lui ed Eris sono rimasti bloccati nel mezzo del Continente dei Demoni e sono stati salvati da Ruijerd Superdia, un membro della temibile razza dei Superd, che diventa loro amico e promette di accompagnarli a casa. Ruijerd porta Rudeus ed Eris nel vicino villaggio di Migurdia, luogo di nascita di Roxy. Durante il loro soggiorno, Rudeus apprende da Ruijerd che la cattiva fama della sua tribù deriva dalle lance maledette ricevute dal demone-dio Laplace, che li ha trasformati in assassini senza cervello, e che la lancia in suo possesso apparteneva a suo figlio, la cui morte per mano sua gli ha fatto recuperare il senno. Commosso dalla determinazione di Ruijerd a ripulire il nome della sua razza, Rudeus decide di aiutarlo e il trio parte dal villaggio per iniziare il viaggio attraverso il Continente dei Demoni.

1010Il valore della vita e il primo incarico
「人の命と初仕事」 - Hito no inochi to hatsu shigoto
15 marzo 2021

Rudeus, Eris e Ruijerd arrivano alla città di Rikarisu. Per far si che Ruijerd entri in città senza problemi, Rudeus gli tinge i capelli di blu e gli fa fingere di essere un membro della tribù Migurdia. I tre diventano un gruppo ufficiale di avventurieri chiamato "Dead End", ma il loro status di novizi impedisce loro di accettare missioni che paghino abbastanza bene da permettere loro di far quadrare i conti. Su suggerimento del Dio degli umani, Rudeus accetta una missione per cercare un gatto smarrito, che li conduce a un altro gruppo di avventurieri che rapiscono animali domestici per ottenere la taglia per il loro ritrovamento. Dopo aver sconfitto i rapitori, Rudeus tenta di interrogarli, ma viene colpito da uno di loro, il che porta Ruijerd a ucciderlo all'istante. Rudeus rimprovera Ruijerd e gli proibisce di uccidere altre persone. Approfittando del ragno superiore dei rapitori, Rudeus li costringe ad accettare incarichi di livello più alto per il proprio gruppo, contribuendo a migliorare la loro reputazione.

1111Bambini e guerrieri
「子供と戦士」 - Kodomo to senshi
22 marzo 2021

Dopo l'ondata di mana a Fitoa, tutti i membri della famiglia di Paul sono scomparsi, tranne Norn, ed egli chiede ai suoi contatti di organizzare gruppi di ricerca per ritrovarli. Nel frattempo, per portare a termine una missione, il gruppo di Rudeus cerca un mostro misterioso nel mezzo di una foresta e qui incontrano altri due gruppi, anch'essi alla ricerca del mostro. Uno dei gruppi subisce un'imboscata da parte dei mostri, ma Rudeus decide di aspettare e uno degli avventurieri viene ucciso. Il mostro che stanno cercando attacca e uccide l'altro gruppo prima che Rudeus e i suoi compagni lo uccidano. Tornato a Rikarisu, Rudeus viene avvicinato da un altro avventuriero, che ha scoperto il suo piano per ottenere missioni di rango superiore e tenta di ricattarlo. Commosso dalla volontà di Rudeus di proteggere Eris, Ruijerd si toglie il suo travestimento, rivelandosi come Superd, e minaccia di uccidere l'avventuriero se dovesse rivelare il loro segreto. Dopo aver lasciato la città, Rudeus si riconcilia con Ruijerd. Rudeus continua a viaggiare con Eris e Ruijerd fino a una città costiera ai margini del Continente dei Demoni, senza sapere che anche Roxy sta arrivando lì per cercarlo, accompagnata da due ex compagni di Paul.

Seconda parte (12 episodi)
1212La donna con gli occhi del demone
「魔眼を持つ女」 - Magan o motsu onna
4 ottobre 2021

Rudeus e il suo gruppo arrivano finalmente in una città costiera con un porto, mentre Roxy e il suo gruppo arrivano contemporaneamente in nave, ma entrambi non si incontrano. In seguito, Rudeus ed Eris vengono a sapere che siccome Ruijerd è un Superd, il costo per imbarcarsi per viaggiare nell'oceano è troppo alto per loro. Mentre cercano una soluzione, Rudeus viene nuovamente contattato dal Dio degli umani, che gli consiglia di comprare del cibo in un luogo specifico, dove si imbatte in una vagabonda affamata e la sfama. La vagabonda gli rivela di essere la reincarnazione dell'Imperatrice Demone Kishirika Kishirisu, che lo ricompensa con un Occhio del Demone che gli permette di vedere alcuni secondi nel futuro. Rudeus usa questo potere per salvare un uomo dal ferirsi da un vaso caduto accidentalmente dall'alto. Dopo essersi abituato alla sua nuova abilità, Rudeus decide di vendere il suo bastone per ottenere il denaro necessario per il biglietto di Ruijerd, ma Ruijerd stesso lo dissuade dal farlo, sottolineando che ferirà i sentimenti di Eris. Alla fine, arriva l'uomo che Rudeus ha salvato in precedenza e si presenta come Galius Cleaner.

1313Contatto mancato
「すれ違い」 - Surechigai
11 ottobre 2021

Roxy e i suoi compagni, Talhand ed Elinalise, iniziano a cercare in città qualsiasi traccia della famiglia scomparsa di Paul, tra cui Rudeus. Tuttavia, poiché Rudeus viaggia sotto falso nome, Roxy non si rende conto che si trova nella stessa città. Mentre Roxy esplora la città, si imbatte in Eris e Ruijerd che si sfidano, ma fugge quando pensa che siano entrambi Superd. Non trovando informazioni, Roxy e il suo gruppo partono per la città successiva. Nel frattempo, Rudeus e il suo gruppo riescono a lasciare la città via mare dopo che Galius ha aiutato Ruijerd a salire sulla nave in cambia della "liberazione" da parte di Rudeus di alcuni beni nel porto di Zant. Una volta raggiunto Zant, Rudeus si dirige verso il nascondiglio dei contrabbandieri, dove scopre che deve liberare i bambini-bestia tenuti prigionieri dai contrabbandieri. Ruijerd uccide tutti i contrabbandieri e scorta i bambini al sicuro, mentre Rudeus torna indietro per liberare un cane magico. Tuttavia, cade in un'imboscata e viene catturato da una coppia di uomini-bestia che stavano cercando di salvare i bambini e la loro Bestia Sacra. Scambiando Rudeus per uno dei contrabbandieri, lo portano al loro villaggio per interrogarlo.

1414Nulla al mondo ti arriva gratuitamente
「只より高いものはない」 - Tada yori takai mono wa nai
18 ottobre 2021

Rudeus viene imprigionato nel villaggio di Doldia, per poi essere raggiunto da un altro prigioniero umano, un mascalzone di nome Geese. Pochi giorni dopo, il villaggio viene attaccato dai contrabbandieri che cercano di rapire i bambini-bestia, e sia Rudeus che Geese si liberano e aiutano gli abitanti del villaggio. Insieme, sconfiggono tutti i nemici, tranne Galius, che si rivela il capo della banda di contrabbandieri che lo ha ingannato per usare Ruijerd come diversivo per attirare i guerrieri del villaggio. Galius sovrasta Gyes e uccide due dei suoi uomini. Rendendosi conto che Galius è troppo forte per essere affrontato da solo, Rudeus pensa di lasciarlo fuggire finché non arriva la Bestia Sacra in aiuto e tutte le parti lo sconfiggono insieme. Dopo la battaglia, Rudeus si riunisce con Eris e Ruijerd, che spiegano di essere stati trattenuti per aiutare i Doldia a eliminare il resto dei contrabbandieri. Gli abitanti del villaggio si scusano per aver accusato ingiustamente Rudeus e lo ringraziano per il suo aiuto. A Fittoa, il nonno di Eris viene incolpato della situazione della città dopo l'ondata di mana, privato della sua posizione e giustiziato davanti al re.

1515La lenta vita del villaggio di Doldia
「ドルディア村のスローライフ」 - Dorudia mura no Surō Raifu
25 ottobre 2021

Con l'inizio della stagione delle piogge, Rudeus e il suo gruppo sono costretti a rimanere nel villaggio di Doldia per i prossimi tre mesi. Durante questo periodo, Eris fa amicizia con alcune bambine-bestia, tra cui Tona, la figlia di Gyes, che è il miglior guerriero del villaggio. Tuttavia, quando fa il nome di Ghislaine, suscita una reazione negativa da parte di Gyes, che rivela che Ghislaine è la sua sorella minore che ha lasciato il villaggio molto tempo fa ed è considerata una traditrice per aver rifiutato di diventare guardiana del villaggio. Questo scatena l'interesse di Tona per l'apprendimento del combattimento con la spada ed Eris diventa volentieri la sua maestra. Tre mesi dopo, Rudeus e il suo gruppo si preparano a partire dopo la fine delle piogge ma Tona non vuole che Eris parte e litiga con lei. Gyes riesce a convincerla a scusarsi rivelandole che Ghislaine era molto ribelle da giovane e che il villaggio ha permesso che venisse portata via da un avventuriero per liberarsene, dopodiché si pente di aver lasciato partire la sorella senza aver cercato di capirla. Rudeus e il suo gruppo partono quindi per il paese santo di Millis e Geese si unisce a loro.

1616Lite in famiglia
「親子げんか」 - Oyako genka
1º novembre 2021

Il gruppo raggiunge la capitale di Millis, Millishion. Geese si separa dal gruppo, mentre Rudeus decide di prendersi un giorno di riposo. Tuttavia, Rudeus nota quello che sembra essere un rapimento e segue i rapitori. Affronta i delinquenti e si sorprende nel vedere che Paul è il loro capo. Paul spiega che il loro villaggio natale è stato coinvolto nel disastro del teletrasporto e che lui e il suo gruppo hanno trascorso l'ultimo anno e mezzo a rintracciare gli abitanti del villaggio scomparsi e le loro famiglie. Quando Rudeus racconta a Paul del suo viaggio dal Continente dei Demoni, Paul chiede a Rudeus perché non ha mai provato a scrivere una lettera a casa o a pensare alle altre vittime del disastro. I due litigano e vengono interrotti solo dall'intervento di Norn. Vedere il gruppo di Paul che lo disprezza fa riaffiorare in lui il ricordo di essere stato evitato nella sua vita passata e Rudeus se ne va. Vedendo Rudeus giù di morale, Eris fa del suo meglio per confortarlo, e lui gliene è grato.

1717Riconciliazione
「再会」 - Saikai
8 novembre 2021

Geese fa visita a Paul, rivelandosi un membro del suo gruppo, e lo incoraggia a fare ammenda con Rudeus, ricordandogli che suo figlio è ancora un bambino. Paul ha degli incubi su ciò che sarebbe potuto accadere a Rudeus e decide di smettere di bere alcolici. Il giorno dopo, Rudeus e Paul si incontrano all'interno di un locale, dove inizialmente tra i due regna l'imbarazzo, ma Rudeus si rende conto che Paul ha interpretato male le sue intenzioni iniziali e cerca di scusarsi con lui. Dopo una conversazione a cuore aperto, i due si riconciliano tra le lacrime. A questo punto, Rudeus rivela che inizierà a cercare il resto della sua famiglia dopo aver accompagnato Eris a casa, pur sapendo che la sua famiglia è ancora dispersa. Dopo essersi separato da Rudeus, Paul apprende da Geese che continuerà a cercare il resto della famiglia di Paul, recandosi in luoghi che non hanno ancora visitato.

1818Viaggi separati
「それぞれの旅」 - Sorezore no tabi
15 novembre 2021

Mentre Rudeus e il suo gruppo attraversano il mare alla volta del Continente Centrale, Roxy torna al suo villaggio natale, dove si riunisce ai suoi genitori. Sentendosi ancora spiazzata per non poter usare la telepatia per comunicare con gli altri abitanti del villaggio, Roxy pensa di partire immediatamente, ma ci ripensa dopo aver capito quanto i suoi genitori abbiano sentito la sua mancanza. Roxy apprende dal padre e dalla madre che Rudeus ha fatto loro visita due anni fa. Sollevata dal fatto che stia bene, parte con i suoi compagni per continuare a cercare il resto della sua famiglia nel Continente dei Demoni.

1919Scelta del cammino
「ルート選択」 - Rūto sentaku
22 novembre 2021

Rudeus ha un altro incontro con il Dio degli umani, che lo consiglia su come ricongiungersi con Lilia e Aisha. Arrivato nel Regno di Shirone, Rudeus invia una lettera a Roxy, che lavora come insegnante a palazzo, e salva Aisha da alcuni inseguitori. Seguendo il consiglio del Dio degli umani, Rudeus si astiene dal rivelare la sua identità alla sorella, che lo ritiene un pervertito per aver trovato le mutandine di Roxy che Lilia gli aveva confiscato. Rudeus viene quindi convocato a palazzo per un'udienza con Roxy, ma cade in una trappola tesa dal settimo principe di Shirone, Pax, che tiene in ostaggio Lilia. Infatuato di Roxy, Pax rivela che intende usare Rudeus come esca per catturarla.

2020La nascita della mia sorella domestica
「妹侍女の生まれた日」 - Imōto jijo no umareta hi
29 novembre 2021

Mentre aspetta nella sua cella, Rudeus incontra il terzo principe di Shirone, Zanoba, che lo idolatra per aver realizzato statuette così realistiche di Roxy e Ruijerd e cerca di diventare il suo apprendista. Quando Rudeus spiega che solo Pax può sciogliere il sigillo sulla sua cella, Zanoba promette di risolvere la situazione. Nel frattempo, le guardie di Pax portano di nascosto Ruijerd, Eris e Aisha nel palazzo in cambio del salvataggio delle loro famiglie, tenute in ostaggio da Pax. Zanoba cattura Pax e Aisha rivela che le loro famiglie sono al sicuro. In seguito, Lilia e Aisha vengono rimandate a casa e Lilia restituisce a Rudeus le mutandine di Roxy e gli regala una collana fatta da Sylphiette per il suo decimo compleanno. Rudeus regala poi il suo coprifronte ad Aisha come ricordo. Mentre se ne va, Aisha si scusa con Rudeus per avergli dato del pervertito, rivelando di aver sempre saputo la sua vera identità. Nel frattempo, Pax e Zanoba vengono esiliati dal Regno di Shirone a causa del loro comportamento, con il pretesto di studiare all'estero.

2121Punto di svolta nº2
「ターニングポイント2」 - Tāningu Pointo 2
6 dicembre 2021

Rudeus, Eris e Ruijerd continuano il loro viaggio quando incontrano Orsted, il Dio Drago. Eris e Ruijerd sono terrorizzati e rifiutano di muoversi, ma Rudeus, ignorando i loro avvertimenti, parla con lui. Orsted chiede a Rudeus informazioni sul Dio degli umani e, credendo che Rudeus sia uno dei suoi apostoli, lo attacca. Ruijerd ed Eris cercano di proteggere Rudeus, ma vengono facilmente sconfitti da Orsted, che ferisce mortalmente Rudeus. Mentre sta morendo, Rudeus incontra il Dio degli umani, che gli rivela che Orsted è afflitto da diverse maledizioni, tra cui una che fa so che tutti gli esseri viventi lo temano irrazionalmente, ma in qualche modo Rudeus non ne è stato colpito. Nonostante non conosca le reali intenzioni del Dio degli umani, Rudeus lo ringrazia per il suo aiuto. Invece di morire, Rudeus torna nel mondo dei vivi, dove apprende che la compagna di Orsted, Nanahoshi, ha interceduto in suo favore e ha convinto Orsted a salvargli la vita e a risparmiarlo prima che i due partissero.

2222Sogni e realtà
「現実」 - Genjitsu
13 dicembre 2021

Durante la notte, Rudeus rivela a Ruijerd la natura del Dio degli umani e il fatto che la maledizione dei Superd su di lui sta gradualmente svanendo. Il giorno dopo, il gruppo raggiunge le rovine della città natale di Rudeus, dove ha dei flashback della sua prima vita. Ruijerd annuncia che, poiché Rudeus ed Eris sono abbastanza forti da non richiedere più la sua protezione, si congeda. Rudeus ed Eris si separano da Ruijerd prima di proseguire verso Roa, anch'essa in rovina. Lì Eris si riunisce a Ghislaine e al suo servitore Alphonse. Tuttavia, Alphonse rivela che i genitori di Eris sono stati entrambi uccisi in seguito all'incidente del teletrasporto, mentre il re ha giustiziato suo nonno. Alphonse spiega anche che un altro ramo della famiglia Greyrat, guidato da Lord Pilemon, si è offerto di permettere a Eris di sposarsi con loro per preservare la linea di famiglia, sebbene Ghislaine sia contraria. In seguito Rudeus trova la conferma che Sylphiette non è stata trovata morta, ma il suo stato rimane sconosciuto. Quella notte, Eris entra nella tenda di Rudeus e fa sesso con lui. La mattina dopo, però, Rudeus si sveglia e scopre che Eris è partita con Ghislaine verso un luogo sconosciuto, lasciandolo sconvolto e confuso.

2324Svegliati e fa' un passo
「目覚め、一歩、」 - Mezame, ippo,
20 dicembre 2021

Rudeus cade in uno stato di depressione e inizia ad avere dei flashback della sua vecchia vita, dove un grave atto di bullismo a scuola lo ha traumatizzato facendolo diventare un recluso sociale. Nel frattempo, Eris è partita per il suo viaggio con Ghislaine per diventare abbastanza forte da combattere Orsted e proteggere Rudeus. Ruijerd salva alcuni viaggiatori dalle bestie, guadagnandosi il loro plauso nonostante abbia rivelato loro la sua identità di Superd. Zanoba e Geese proseguono i loro rispettivi viaggi ricordando con affetto Rudeus, mentre Gyes e Tona continuano ad allenarsi insieme nel villaggio di Doldia. Roxy incontra Kishirika e la aiuta a pagare il conto in un locale. In segno di gratitudine, Kishirika usa i suoi Occhi del Demone per localizzare la famiglia di Rudeus, rivelando che Aisha e Lilia si sono riunite con Paul e Norn, mentre Zenith si trova nella Città Labirinto di Rapan, nel Continente di Begaritt, quindi Roxy e il suo gruppo si preparano a partire per salvarla. Rudeus è ancora depresso, ma dopo aver visto in sogno Zenith, si ricorda che ha ancora il dovere di trovarla e supera le sue insicurezze per continuare il suo viaggio. Altrove, Sylphiette, che è viva e ora ha i capelli bianchi, cerca di convincere un gruppo sconosciuto a reclutare Rudeus tra le proprie fila.

OAVOAVEris the Goblin Slayer
「エリスのゴブリン討伐」 - Erisu no Goburin tōbatsu
16 marzo 2022

Le vicende si svolgono durante l'episodio 16. Eris decide di intraprendere una missione di uccisione di goblin e assiste a un giovane mago sbruffone di nome Cliff Grimoire che si mette nei guai. Eris lo salva, ma quando lui la definisce "racchia", lo picchia. Eris accetta a malincuore di formare un gruppo con Cliff, ma si infuria quando questi riduce in genere i goblin, senza lasciare alcuna prova del completamento della missione. Dopo essersi persi nella foresta, vedono degli assassini che attaccano una bambina e la sua guardia Therese, quindi Eris uccide gli assassini e dichiara a Therese di essere Ruijerd il Superd. Mentre se ne vanno, uno dei nemici sopravvissuti riconosce Cliff come Maestro Cliff e si chiede perché sia con un Cavaliere Templare. Ruijerd interroga l'assassino prima che muoia e scopre che sono alleati del Papa, che sostiene la coesistenza tra umani e demoni, mentre i Cavalieri Templari e il loro capo, l'Arcivescovo, no. Quando tornano in città, Cliff chiede a Eris di sposarlo, sostenendo di essere migliore di Rudeus, ma quando vede il volto di Eris mentre parla di Rudeus, capisce che non ha alcuna possibilità di conquistarla e torna a casa depresso dove si scopre che gli assassini morti erano in realtà i suoi tutori. Eris torna da Rudeus e lo trova sconvolto dopo l'incontro con Paul. Alla fine, Cliff è seduto alla scrivania della sua stanza e pensa a Rudeus.

Seconda stagione

[modifica | modifica wikitesto]

Questa lista è suscettibile di variazioni e potrebbe essere incompleta o non aggiornata.


serie
Titolo italiano
GiapponeseKanji」 - Rōmaji
In onda
Giapponese[29]Italiano
Prima parte (12 episodi)
240Fitz la guardia magica
「守護術師フィッツ」 - Shugo-jutsu-shi fittsu
2 luglio 2023
23 luglio 2023[25]
251Il mago disperato
「失意の魔術師」 - Shitsui no majutsushi
9 luglio 2023
30 luglio 2023[30]
262La foresta a mezzanotte
「真夜中の森」 - Mayonaka no mori
16 luglio 2023
6 agosto 2023[31]
273Rapido avvicinamento
「急接近」 - Kyūsekkin
23 luglio 2023
13 agosto 2023[32]
284Lettera d'invito
「推薦状」 - Suisenjō
30 luglio 2023
20 agosto 2023[33]
295L'Accademia di Magia di Ranoa
「ラノア魔法大学」 - Ranoa mahō daigaku
6 agosto 2023
3 settembre 2023[34]
306Non voglio morire
「死にたくない」 - Shinitakunai
13 agosto 2023
3 settembre 2023[34]
317Rapimento e prigionia delle figlie degli uomini-bestia
「獣族令嬢拉致監禁事件」 - Kemonozoku reijō rachikankin jiken
20 agosto 2023
10 settembre 2023[35]
328Il fidanzato disperato
「絶望の婚約者」 - Zetsubō no konyakusha
27 agosto 2023
17 settembre 2023[36]
339La maschera bianca
「白い仮面」 - Shiroi kamen
3 settembre 2023
24 settembre 2023[37]
3410Questi sentimenti
「この気持ち」 - Kono kimochi
10 settembre 2023
1º ottobre 2023[38]
3511A te
「あなたへ」 - Anata e
17 settembre 2023
8 ottobre 2023[39]
3612Voglio trasmetterli
「伝えたい」 - Tsutaetai
24 settembre 2023
15 ottobre 2023[26]
Seconda parte (12 episodi)
3713La casetta dei miei sogni
「夢のマイホーム」 - Yume no Mai Hōmu
8 aprile 2024
28 aprile 2024[27]
3814Celebrazione
「披露宴」 - Hirōen
15 aprile 2024
5 maggio 2024[40]
3915Distanza
「遥か」 - Haruka
22 aprile 2024
12 maggio 2024[41]
4016Norn e Aisha
「ノルンとアイシャ」 - Norun to Aisha
29 aprile 2024
19 maggio 2024[42]
4117I sentimenti di un fratello maggiore
「兄貴の気持ち」 - Aniki no kimochi
6 maggio 2024
26 maggio 2024[43]
4218Punto di svolta nº3
「ターニングポイント3」 - Tāningu Pointo 3
13 maggio 2024
2 giugno 2024[44]
4319Il viaggio nel deserto
「砂漠の旅」 - Sabaku no tabi
27 maggio 2024
-
4420Ingresso nel labirinto
「迷宮入り」 - Meikyūiri
3 giugno 2024
-
4521Il cerchio magico del sesto livello10 giugno 2024
-

La prima stagione è stata pubblicata in Blu-ray dal 21 aprile 2021[45] al 16 marzo 2022[46].

Volume Episodi Data di pubblicazione
1 1–5 21 aprile 2021[45]
2 6-11 23 giugno 2021[47]
3 12-17 19 gennaio 2022[48]
4 18-23 + OAV 16 marzo 2022[46]

La seconda stagione viene pubblicata Blu-ray dal 18 ottobre 2023[49] al 18 settembre 2024[50].

Volume Episodi Data di pubblicazione
1 0-5 18 ottobre 2023[49]
2 6-12 20 dicembre 2023[51]
3 13-18 17 luglio 2024[52]
4 19-24 18 settembre 2024[50]
  1. ^ (EN) Crystalyn Hodgkins, Mushoku Tensei: Jobless Reincarnation Novels Get Anime Project, in Anime News Network, 15 marzo 2019. URL consultato il 15 marzo 2019.
  2. ^ (JA) 「無職転生」に森川智之・金元寿子・Lynn、ルディらメインキャラの声聴けるPVも, in Natalie, 8 luglio 2020. URL consultato il 31 luglio 2020.
  3. ^ (EN) Jennifer Sherman, Mushoku Tensei: Jobless Reincarnation Anime's Promo Unveils Staff, 2020 Premiere, in Anime News Network, 18 ottobre 2019. URL consultato il 18 ottobre 2019.
  4. ^ (EN) Rafael Antonio Pineda, Mushoku Tensei: Jobless Reincarnation Anime Reveals Cast, 2021 Delay, in Anime News Network, 19 giugno 2020. URL consultato il 19 giugno 2020.
  5. ^ (EN) Egan Loo, Mushoku Tensei: Jobless Reincarnation Anime Reveals January Debut, More Cast, Smartphone RPG, su animenewsnetwork.com. URL consultato il 10 ottobre 2020.
  6. ^ (JA) Music TV Anime "Jobless Reincarnation: I Will Seriously Try If I Go to Another World" Official Website, su mushokutensei.jp. URL consultato il 3 gennaio 2021.
  7. ^ (EN) Kim Morrissy, Interview: Mushoku Tensei: Jobless Reincarnation Director and Producer, su animenewsnetwork.com, Anime News Network, 9 aprile 2021. URL consultato il 9 aprile 2021.
  8. ^ (EN) Nicholas Friedman, Welcome to a World of Magic! Mushoku Tensei: Jobless Reincarnation Streams This Winter on Funimation, su Funimation. URL consultato il 6 dicembre 2020 (archiviato dall'url originale il 6 maggio 2022).
  9. ^ (EN) Rafael Antonio Pineda, iQiyi Adds 8 Winter 2021 Anime for Southeast Asia, su Anime News Network. URL consultato il 7 gennaio 2021.
  10. ^ (EN) Alejandro Medellin, Mushoku Tensei: Jobless Reincarnation Part 2 Officially Confirmed, in Funimation, 21 marzo 2021. URL consultato il 19 agosto 2021.
  11. ^ (EN) Crystalyn Hodgkins, Mushoku Tensei: Jobless Reincarnation Anime Delays Return From July to October, in Anime News Network, 19 maggio 2021. URL consultato il 19 agosto 2021.
  12. ^ (EN) Crystalyn Hodgkins, Mushoku Tensei: Jobless Reincarnation Anime's 2nd Part Debuts on October 3, in Anime News Network, 16 agosto 2021. URL consultato il 19 agosto 2021.
  13. ^ (JA) 『無職転生 ~異世界行ったら本気だす~』 Blu-ray Chapter 1 初回生産限定版, su mushokutensei.jp. URL consultato il 23 giugno 2023.
  14. ^ (JA) 『無職転生 ~異世界行ったら本気だす~』 Blu-ray Chapter 4 初回生産限定版, su mushokutensei.jp. URL consultato il 23 giugno 2023.
  15. ^ (EN) Egan Loo, Mushoku Tensei: Jobless Reincarnation Anime's Blu-ray Disc to Include Unaired Episode, in Anime News Network, 13 novembre 2021. URL consultato il 23 giugno 2023.
  16. ^ (EN) Egan Loo, Mushoku Tensei: Jobless Reincarnation Anime Gets 2nd Season, in Anime News Network, 6 marzo 2022. URL consultato il 7 marzo 2022.
  17. ^ (EN) Alicia Haddick, Mushoku Tensei: Jobless Reincarnation Season II's Video Announces Updated Staff, July Debut, in Anime News Network, 25 marzo 2023. URL consultato il 27 marzo 2023.
  18. ^ (JA) アニメ2期『無職転生』の第2クールが4月7日より放送開始。ルーデウスとシルフィらの姿を描いたキービジュアル、ティザーPVが解禁, in Famitsū, 3 febbraio 2024. URL consultato il 9 aprile 2024.
  19. ^ (EN) Crystalyn Hodgkins, Mushoku Tensei: Jobless Reincarnation Season 2 Anime's 2nd Half to Debut in April 2024, in Anime News Network, 7 luglio 2023. URL consultato l'8 luglio 2023.
  20. ^ (EN) Alex Mateo, Mushoku Tensei: Jobless Reincarnation Season 2 Anime's Promotional Video Reveals Theme Songs, July 2 Premiere, in Anime News Network, 26 maggio 2023. URL consultato il 29 maggio 2023.
  21. ^ (EN) Watch Mushoku Tensei: Jobless Reincarnation, su Crunchyroll. URL consultato il 7 marzo 2022.
  22. ^ I contenuti di Funimation si uniscono a quelli di Crunchyroll per formare la libreria di anime più grande del mondo, in Crunchyroll, 1º marzo 2022. URL consultato il 7 marzo 2022.
  23. ^ Andrea Terraglia, Crunchyroll: da Atelier a Jujutsu Kaisen, una marea di anime a luglio 2023, in Everyeye.it, 30 giugno 2023. URL consultato il 2 luglio 2023.
  24. ^ Crunchyroll annuncia gli anime del calendario dell'estate 2023!, in Crunchyroll, 21 giugno 2023. URL consultato il 23 giugno 2023.
  25. ^ a b Crunchyroll - Calendario dei Simulcast, su Crunchyroll. URL consultato il 6 novembre 2023 (archiviato l'8 novembre 2023).
  26. ^ a b Crunchyroll - Calendario dei Simulcast, su Crunchyroll. URL consultato il 6 novembre 2023 (archiviato l'8 novembre 2023).
  27. ^ a b Crunchyroll - Calendario dei Simulcast, su Crunchyroll. URL consultato il 6 novembre 2023 (archiviato il 28 aprile 2024).
  28. ^ (JA) 無職転生 ~異世界行ったら本気だす~ 第2クール, su s.mxtv.jp, Tokyo MX. URL consultato il 5 ottobre 2021.
  29. ^ (JA) ONAIR, su mushokutensei.jp. URL consultato il 2 luglio 2023.
  30. ^ Crunchyroll - Calendario dei Simulcast, su Crunchyroll. URL consultato il 6 novembre 2023 (archiviato l'8 novembre 2023).
  31. ^ Crunchyroll - Calendario dei Simulcast, su Crunchyroll. URL consultato il 6 novembre 2023 (archiviato l'8 novembre 2023).
  32. ^ Crunchyroll - Calendario dei Simulcast, su Crunchyroll. URL consultato il 6 novembre 2023 (archiviato l'8 novembre 2023).
  33. ^ Crunchyroll - Calendario dei Simulcast, su Crunchyroll. URL consultato il 6 novembre 2023 (archiviato l'8 novembre 2023).
  34. ^ a b Crunchyroll - Calendario dei Simulcast, su Crunchyroll. URL consultato il 6 novembre 2023 (archiviato l'8 novembre 2023).
  35. ^ Crunchyroll - Calendario dei Simulcast, su Crunchyroll. URL consultato il 6 novembre 2023 (archiviato l'8 novembre 2023).
  36. ^ Crunchyroll - Calendario dei Simulcast, su Crunchyroll. URL consultato il 6 novembre 2023 (archiviato l'8 novembre 2023).
  37. ^ Crunchyroll - Calendario dei Simulcast, su Crunchyroll. URL consultato il 6 novembre 2023 (archiviato l'8 novembre 2023).
  38. ^ Crunchyroll - Calendario dei Simulcast, su Crunchyroll. URL consultato il 6 novembre 2023 (archiviato l'8 novembre 2023).
  39. ^ Crunchyroll - Calendario dei Simulcast, su Crunchyroll. URL consultato il 6 novembre 2023 (archiviato l'8 novembre 2023).
  40. ^ Crunchyroll - Calendario dei Simulcast, su Crunchyroll. URL consultato il 5 maggio 2024 (archiviato il 5 maggio 2024).
  41. ^ Crunchyroll - Calendario dei Simulcast, su Crunchyroll. URL consultato il 12 maggio 2024 (archiviato il 12 maggio 2024).
  42. ^ Crunchyroll - Calendario dei Simulcast, su Crunchyroll. URL consultato il 20 maggio 2024 (archiviato il 20 maggio 2024).
  43. ^ Crunchyroll - Calendario dei Simulcast, su Crunchyroll. URL consultato il 27 maggio 2024 (archiviato il 26 maggio 2024).
  44. ^ Crunchyroll - Calendario dei Simulcast, su Crunchyroll. URL consultato il 3 giugno 2024 (archiviato il 2 giugno 2024).
  45. ^ a b (JA) 『無職転生 ~異世界行ったら本気だす~』 Blu-ray Chapter 1 初回生産限定版, su mushokutensei.jp. URL consultato il 17 maggio 2024.
  46. ^ a b (JA) 『無職転生 ~異世界行ったら本気だす~』 Blu-ray Chapter 4 初回生産限定版, su mushokutensei.jp. URL consultato il 17 maggio 2024.
  47. ^ (JA) 『無職転生 ~異世界行ったら本気だす~』 Blu-ray Chapter 2 初回生産限定版, su mushokutensei.jp. URL consultato il 17 maggio 2024.
  48. ^ (JA) 『無職転生 ~異世界行ったら本気だす~』 Blu-ray Chapter 3 初回生産限定版, su mushokutensei.jp. URL consultato il 17 maggio 2024.
  49. ^ a b (JA) 『無職転生II ~異世界行ったら本気だす~』Blu-ray Chapter 1 初回生産限定版, su mushokutensei.jp. URL consultato il 17 maggio 2024.
  50. ^ a b (JA) 『無職転生II ~異世界行ったら本気だす~』Blu-ray Chapter 4 初回生産限定版, su mushokutensei.jp. URL consultato il 17 maggio 2024.
  51. ^ (JA) 『無職転生II ~異世界行ったら本気だす~』Blu-ray Chapter 2 初回生産限定版, su mushokutensei.jp. URL consultato il 17 maggio 2024.
  52. ^ (JA) 『無職転生II ~異世界行ったら本気だす~』Blu-ray Chapter 3 初回生産限定版, su mushokutensei.jp. URL consultato il 17 maggio 2024.
  Portale Anime e manga: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di anime e manga