Palla (matematica)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

In matematica, una palla (bolla o intorno circolare) è un sinonimo di sfera, che le viene preferito nel caso di spazi non tridimensionali e per gli spazi metrici in generale.

Un sinonimo per palla in geometria e topologia, e in ogni dimensione, è disco; tuttavia, una palla tridimensionale è chiamata generalmente sfera, e una palla bidimensionale (ad esempio un cerchio nel piano) è chiamata generalmente disco.

Spazi metrici

[modifica | modifica wikitesto]

Sia uno spazio metrico. La palla (aperta) di raggio centrata nel punto di è definita come

dove è la distanza o metrica. Se il simbolo di minore () è sostituito dal simbolo di minore o uguale (), la definizione precedente diventa quella di una palla chiusa:

Occorre comunque prestare attenzione al fatto che la chiusura di una palla aperta in generale non coincide con la palla chiusa , bensì è inclusa. D'altronde, un elemento di appartiene alla sua chiusura se e solo se esiste una successione di elementi di di cui è il limite. Può essere che ma non esistere una successione suddetta.

Nota in particolare che una palla (aperta o chiusa) include sempre stesso, poiché Una palla unitaria (aperta o chiusa) è una palla di raggio 1.

Nello spazio euclideo -dimensionale con l'ordinaria metrica euclidea, se lo spazio è la retta, la palla è un intervallo, e se lo spazio è il piano, la palla è il disco interno a un cerchio. Gli oggetti a quattro dimensioni e superiori sono chiamati iperpalla e ipersfera. Vedi quest'ultima per "volume" e "area".

Con altre metriche la forma di una palla può essere differente, ad esempio:

  • in 2 dimensioni:
    • con la norma 1 (cioè nella geometria Manhattan) una palla è un quadrato con le diagonali parallele agli assi coordinati;
    • con la distanza di Chebyshev una palla è un quadrato con i lati paralleli agli assi coordinati;
  • in 3 dimensioni:
    • con la norma 1 una palla è un ottaedro regolare con le diagonali interne parallele agli assi coordinati;
    • con la distanza di Chebyshev una palla è un cubo con gli spigoli paralleli agli assi coordinati.

Nota che in molti casi le palle ruotate non sono palle.

Nozioni correlate

[modifica | modifica wikitesto]

Le palle aperte, rispetto a una metrica formano una base per la topologia indotta da (per definizione). Questo significa tra l'altro che tutti gli insiemi aperti in uno spazio metrico possono essere scritti come unione di palle aperte.

Un sottoinsieme di uno spazio metrico è limitato se è contenuto in una palla. Un insieme è totalmente limitato se, dato un qualsiasi raggio, è coperto da un numero finito di palle di quel raggio.

Spazi topologici

[modifica | modifica wikitesto]

In uno spazio topologico, una palla (aperta o chiusa) è un sottoinsieme omeomorfo alla palla euclidea (aperta o chiusa) descritta sopra, ma talvolta privo della sua metrica. Una palla è nota per la sua dimensione: una palla -dimensionale è detta -palla e indicata con o . Per e distinti, una -palla non è omeomorfa a una -palla. Una palla può non essere liscia; se è liscia, non è necessario che sia diffeomorfa a una palla euclidea.

Voci correlate

[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti

[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni

[modifica | modifica wikitesto]
  Portale Matematica: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di matematica