Portale:Dinosauri

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Portale

Dinosauri


Portale:Dinosauri Classificazione Progetto:Forme di vita Tasso Bar Categoria:Dinosauri


Introduzione
I Dinosauri (Dinosauria, Owen 1842) (dal greco δεινός, mostruoso e σαῦρος, lucertola) sono un gruppo di rettili di varie dimensioni, appartenenti alla sottoclasse degli arcosauri, che dominarono l'ecosistema terrestre per oltre 160 milioni di anni e apparvero tra la fine del Triassico medio e l'inizio del Triassico superiore (circa 230 milioni di anni fa). La maggior parte dei dinosauri (tranne gli uccelli) si estinsero completamente circa 65 milioni di anni fa, alla fine del periodo Cretaceo, e ci sono noti solo attraverso resti fossili studiati e scavati dai paleontologi, e da collezionisti ed amatori del genere.
 
Lo sapevi che...
Il Diplodocus ("doppio puntale") è stato uno dei più lunghi animali mai apparsi sul pianeta. Questo sauropode, appartenente alla famiglia dei diplodocidi, è vissuto nel Giurassico superiore degli Stati Uniti, e i suoi resti sono stati ritrovati in una serie di rocce chiamata Morrison Formation, che ha dato alla luce moltissimi fossili di dinosauri tra i più noti, come Apatosaurus (o Brontosaurus), Stegosaurus, Brachiosaurus, Allosaurus, Ceratosaurus e Camarasaurus.

Diplodocus, con ogni probabilità, viveva in branchi che vagavano per le pianure alla costante ricerca di cibo, costituito dalle basse fronde degli alberi: infatti, benché il collo di questo animale fosse esageratamente lungo (10-12 metri), Diplodocus lo teneva in posizione quasi orizzontale, in modo tale da coprire la massima area disponibile senza spostarsi. La coda, anch'essa lunghissima, assomigliava nella parte finale a una sottilissima frusta, ma è molto improbabile che venisse utilizzata contro i predatori: un eventuale colpo avrebbe sì danneggiato un Allosaurus affamato, ma avrebbe procurato anche un tremendo dolore all'erbivoro, oltre a rompergli le ossa più piccole. In ogni caso, un Diplodocus adulto non aveva nemici naturali: la mole gigantesca bastava e avanzava a scoraggiare qualsiasi muta di predoni. Gli animali più giovani, invece, erano spesso vittime dei teropodi più grossi.

Leggi la voce...
 
Categorie
Ricerca
  • Per cercare su it.wikipedia con il motore di ricerca google, clicca qui.
  • Per visualizzare delle immagini di Dinosauri a caso, clicca qui.
  • Per visualizzare una voce di Dinosauri a caso, clicca qui.
 
Altri progetti wikimedia
 
Portali correlati