Roztocze

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Il Roztocze (in ucraino Розточчя, Roztochia) è una regione collinare che si estende attraverso la Polonia centro-orientale e l'Ucraina occidentale.

Geografia[modifica | modifica wikitesto]

Si innalza dall'altopiano di Lublino e prosegue in direzione sud-est attraverso la foresta di Solska e, oltrepassato il confine, giunge fino alla Podolia ucraina. Basse e ondulate, le colline del Roztocze si estendono all'incirca per 180 km di lunghezza e 14 di larghezza. Raggiungono la maggiore altitudine in Polonia con il Wielki Dział (390 m) e in Ucraina con il Vysokyi Zamok (409 m), su cui sorge il Castello Alto di Leopoli. In Polonia il Roztocze è situato nei voivodati di Lublino e della Precarpazia, mentre la parte ucraina si estende fino alla periferia di Leopoli. Nel 2011 l'UNESCO ha istituito nella regione la riserva della biosfera di Roztochia, mentre nella parte polacca si trova il parco nazionale di Roztocze.

Ingrandisci
Veduta panoramica del Roztocze intorno a Józefów.

Insediamenti umani[modifica | modifica wikitesto]

Tra le numerose città e paesi del Roztocze ricordiamo Biłgoraj, Hrubieszów, Janów Lubelski, Józefów, Krasnobród, Kraśnik, Lubaczów, Narol, Nemyriv, Szczebrzeszyn, Tomaszów Lubelski, Javoriv, Zamość, Žovkva, and Zwierzyniec.

Galleria d'immagini[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF (EN247253502 · GND (DE4218494-0