Strada statale 755 Gerolese

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Strada statale 755
Gerolese
Denominazioni precedentiStrada provinciale 206 Voghera-Novara
Localizzazione
StatoBandiera dell'Italia Italia
Regioni  Lombardia
Dati
ClassificazioneStrada statale
InizioVoghera
FineSannazzaro de' Burgondi
Lunghezza13,674[1] km
GestoreANAS

La strada statale 755 Gerolese (SS 755) è una strada statale italiana il cui percorso si sviluppa in Lombardia. Si tratta di un'importante arteria di collegamento nella provincia pavese, che unisce Voghera con Sannazzaro de' Burgondi.

La strada ha origine alle porte del centro abitato di Voghera a meno di un chilometro dal casello autostradale omonimo sull'A21 Torino-Brescia. Si presenta nel suo primo tratto a carreggiate separate, ciascuna con due corsie di marcia. Prima di giungere Casei Gerola, evita l'attraversamento del centro abitato mediante una serie di varianti dalle quali è possibile anche raggiungere il casello autostradale omonimo dell'A7 Milano-Genova.

La strada devia verso quindi nord-ovest e dopo aver superato il fiume Po si innesta sulla strada statale 756 Sannazzaro-Torre Beretti nei pressi di Sannazzaro de' Burgondi.

La strada era tradizionalmente classificata come strada provinciale 206 Voghera-Novara (SP 206); è stata poi oggetto della seconda tranche del cosiddetto piano Rientro strade[2], per cui la competenza è passata all'ANAS il 3 maggio 2021[3].

La strada ha ottenuto la classificazione attuale nel corso del settembre 2021 con i seguenti capisaldi di itinerario: "Incrocio con Strada Bussolino confine comunale di Voghera - Innesto con S.S. n. 756 a Sannazzaro de' Burgondi".

Altri progetti

[modifica | modifica wikitesto]